Olivicoltura Biologica: perchè sceglierla?

Analizzando i dati sull’olivicoltura biologica, si riscontra come l’Italia sia la nazione al mondo che più di tutte, segue le norme del biologico.

Se ancora non lo hai fatto, ti consigliamo la lettura del nostro articolo sui concimi e fertilizzanti.

Questa è infatti molto presente su tutto il territorio nazionale.

Secondo i dati ISTAT, circa il 17% della superficie nazionale destinata all’olivicoltura è in conversione o è già biologica.

Essa, non è altro che una pratica attenta all’ambiente, mediante la quale si cerca di ridurre al minimo l’ausilio prodotti nocivi. In altre parole, si cerca di operare attraverso le cosiddette buone pratiche agricole.

Queste non sono altro che un tentativo nel cercare di mantenere un equilibrio tra suolo, coltura, ambiente e mezzi di difesa.

Quest’ultimo punto, ovvero i mezzi di difesa, costituisco il nodo cruciale. Infatti nell’olivicoltura biologica, i medicinali a disposizione per contrastare le avversità come:

  • Insetti.
  • Malattie.

Sono ridotti ai minimi termini. In questa condizione, diventa fondamentale una buona preparazione tecnica dell’operatore agricolo.

I punti strategici per lo sviluppo dell’agricoltura biologica sono i seguenti:

  • Gestione del suolo.
  • Pratiche colturali.
  • Difesa delle Colture.
  • Analisi del post raccolta.

Presso il nostro Store a Quartu Sant’Elena, avrai la possibilità trovare tutta l’attrezzatura di cui hai bisogno per poter operare nel migliore dei modi.

Un nostro addetto vendite sarà a tua completa disposizione per fornirti tutti i consigli di cui avrai bisogno.

Tag Articolo

olivicoltura | olivicoltura in italia | olivicoltura sostenibile | tipi di olivicoltura

Altri Articoli Dal Nostro Blog

Viticoltura ed Enologia a Cagliari

Viticoltura ed Enologia a Cagliari

La Viticoltura ed Enologia, sono due termini che indicano il processo di produzione del vino. Si parte con la coltura della vita che porterà successivamente alla produzione dell'uva. Questa prima fase è chiamata appunto viticoltura. Dal momento in cui l'uva è matura,...

Fitofarmaci: la guida definitiva per il loro utilizzo.

Fitofarmaci: la guida definitiva per il loro utilizzo.

Che tu sia un agricoltore esperto o un hobbista, siamo sicuri che la nostra guida sui fitofarmaci sarà sicuramente di tua utilità. Partiamo prima di tutto con una breve definizione. Con questo termine, si definiscono quei composti inorganici, organici naturali e di...

Punteruolo Rosso Cosa Fare per Sconfiggerlo

Punteruolo Rosso Cosa Fare per Sconfiggerlo

Un domanda che diventa sempre più frequente anche a Cagliari è: con il punteruolo rosso, cosa fare per sconfiggerlo? Ebbene devi sapere che questo coleottero è di origine asiatica. Negli ultimi anni, è balzato in cima alle liste di ricerca tra gli insetti dannosi per...